INDICATORS ON BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE YOU SHOULD KNOW

Indicators on bancarotta fraudolenta patteggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Indicators on bancarotta fraudolenta patteggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Blog Article



La bancarotta fraudolenta, infatti, è relativa a ipotesi di distrazione, occultamento e sottrazione di beni; al riconoscimento di passività inesistenti; alla sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o il movimento degli affari.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

“bancarotta riparata” in assenza di dati certi in ordine a una “reintegrazione” del patrimonio prima della dichiarazione di fallimento.

Si precisa sin da subito che la disciplina della fattispecie delittuosa in analisi sarà profondamente riformata con l'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, attualmente fissata al one° settembre 2021.

per quanto riguarda, invece, la bancarotta fraudolenta aggravata, la Cassazione ha chiarito che: “In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi in cui all’ammissione alla procedura di concordato preventivo segua la dichiarazione di fallimento, la prescrizione del reato di bancarotta fraudolenta aggravata, decorre dalla sentenza dichiarativa di fallimento e non dall’ammissione al concordato preventivo.

In base all’articolo 157 del c.p. la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta bancarotta fraudolenta prescrizione - penalistaavvocato.com di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta prevede che un soggetto, dichiarato fallito, metta in atto delle condotte illecite for every salvaguardare il proprio patrimonio.

Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire come “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in check out here essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita occur “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire come “write-up liquidazione giudiziale” è, occur ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Lo stato di insolvenza è la situazione in cui versa il soggetto inadempiente alle proprie obbligazioni, causata dalla mancanza dei mezzi necessari for each effettuare i pagamenti dovuti ed alla impossibilità di procurarsi altri mezzi. È proprio tale stato di insolvenza a determinare la liquidazione giudiziale.

Bancarotta fraudolenta resource documentale: è invece relativa all’occultamento o alla manomissione delle scritture contabili.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Report this page